Alessandro Sciarroni

1976, San Benedetto del Tronto – Italia

Artista attivo nell’ambito delle performing arts con una formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale. Il suo lavoro trapassa le definizioni di genere, fa ricorso ad un impianto teatrale e può utilizzare tecniche della danza e di altre discipline, come il circo o lo sport. Le sue creazioni tentano di disvelare ossessioni, paure e fragilità dell’atto performativo, alla ricerca di una dimensione temporale altra e di una relazione empatica tra spettatori e interpreti.

www.alessandrosciarroni.it

www.alessandrosciarroni.it

art field

danza

keywords

spazio

context

Romaeuropa Festival

date

Aurora

Aurora è una pratica performativa e coreografica sul passare del tempo, nasce da una riflessione sulle discipline sportive in generale, e in particolare sul gioco del Goalball, sport per non vedenti e ipovedenti. Rappresenta il terzo capitolo del progetto Will You Still Love Me Tomorrow?, una trilogia di Alessandro Sciarroni dedicata ai concetti di resistenza, sforzo e concentrazione. Aurora si riconnette ai capitoli precedenti come evento scritto senz’occhi, composto seguendo il ritmo dell’azione che rivela la natura e il significato della pratica sportiva, dove il tempo non coincide mai con la durata, ma si contrae e si dilata in base alla percezione soggettiva di performer e pubblico.

L'intervista fa parte di Words Breakers progetto di Dalila D’Amico e Chiara Pirri per World Breakers_Drodesera XXXVI, promosso da WorkOfOthers e Centrale Fies. Voice-off di quest’intervista é Sergio Logatto, critico e studioso.

textfoto Alessandro Sala

textfoto Alessandro Sala