BERLIN
2003, Anversa - Belgio
Bart Baele e Yves Degryse fondano Berlin insieme a Caroline Rochlitz nel 2003. Ogni performance dei Berlin parte da una città o una regione geografica. Un aspetto caratteristico del loro modus operandi è l’impiego di un metodo di lavoro documentaristico e interdisciplinare.
art field
teatro
keywords
storia, cinema, paesaggio
context
Centrale Fies
date
ZVIDAL
Nel 2014 BERLIN e la giornalista Cathy Blisset erano in residenza a Centrale Fies per la produzione di ZVIDAL. Dopo cinque anni di lavoro lo spettacolo è pronto e presentato all’interno del festival Drodesera.
Chernobyl, 26 Aprile 1986. A causa di un errore di un test di controllo e l’esplosione di un reattore, la vita delle persone che vivono a Pripyat e dintorni subisce un drastico cambiamento. Gli abitanti di novanta città e villaggi nel raggio di 30 km intorno al reattore sono costretti a evacuare dalle loro case per non farvi mai più ritorno. Pétro e Nadia, nati e cresciuti a Zvizdal, rifiutano di evacuare: preferiscono restare nel loro villaggio natale, nella loro casa. Una città fantasma, una scelta drastica. I BERLIN per cinque anni, due volte all’anno, sono andati a Chernobyl a trovare Pétro e Nadia, li hanno intervistati, hanno seguito la loro vita. Zvizdal ci mostra un ritratto di solitudine, di sopravvivenza, essenzialità, speranza e amore tra due persone di oltre ottant’anni che resistono nell’area radioattiva.
L'intervista fa parte di Words Breakers progetto di Dalila D’Amico e Chiara Pirri per World Breakers_Drodesera XXXVI, promosso da WorkOfOthers e Centrale Fies. Voice-off di quest’intervista é la compagnia MOTUS.
Berlin, ZVIDAL. Foto Alessandro Sala
Berlin, ZVIDAL. Foto Alessandro Sala